Proibito – Jodi Ellen Malpas
Settembre 25, 2019Cofanetto matt&shine – Pupa
Settembre 29, 2019Una giornata iniziata col piede sbagliato può rivelarsi, molto spesso, sorprendente ed inaspettata. Ed è quello che è accaduto alla protagonista del libro “un giorno da favola” scritto da Fabiola D’Amico.
Francesca è una sessuologa trentenne delusa dalla sua ultima storia d’amore, appassionata di romanzi rosa ed eterna sognatrice alla continua ricerca del principe azzurro ideale. Una mattina, mentre tenta di recarsi in tribunale, viene colta da una serie di imprevisti che la renderanno nervosa, provata e poco presentabile ma tutto questo, però, non le impedirà di rinunciare al suo impegno. Una volta giunta a destinazione incontra Christian Balardini, uomo cinico ed affascinante, pronto ad aiutarla e provocarla in tutti i sensi. Tra i due si innesca un dialogo ricco di battute pungenti ed ironiche che non farà altro che peggiorare il suo stato d’animo, alimentando contemporaneamente una sorta di attrazione alla quale proverà a reagire con estrema indifferenza. Dopo questo primo incontro inizierà per lei un momento di insicurezza non solo dal punto di vista sentimentale, ma anche emotivo. Si ritroverà a dover lavorare con lui alla stessa causa di divorzio. L’unica persona in grado di aiutarla e spronarla sarà la sua amica Maria. Si avrà così un alternarsi di emozioni e situazioni che permetteranno di conoscere meglio Francesca e di approfondire il suo personaggio attraverso una serie di eventi che la vedranno coinvolta affettivamente, con la sua amica storica, ed emotivamente nella sua relazione con Christian; considerati entrambi veri e propri punti di svolta nella sua vita.
È una storia in stile commedia, semplice e spensierata, che racconta in chiave moderna alcuni aspetti delle fiabe che noi tutte sogniamo di vivere. Francesca e Christian, due persone così diverse che si ritrovano a dover lavorare insieme e a condividere un sentimento che fatica a decollare. Lei è una ragazza realista, delusa e che non ha più fiducia negli uomini; lui cinico, arrogante e diretto che punta più ai fatti che alle parole. Entrambi hanno paura a lasciarsi andare ma, nel tempo, impareranno a conoscersi, a fidarsi l’uno dell’altra e a capire i reali motivi che si celano dietro tanta paura e diffidenza. Tutto questo si alterna all’organizzazione di un evento alquanto “storico” che Francesca è obbligata a gestire insieme alla sua amica Maria: un matrimonio in stile austeniano. Evento che renderà il tutto ancor più romantico e familiare.
Questa lettura si rifà a due valori importanti: l’amicizia e l’amore. Due sentimenti presenti nella vita di ognuno di noi che permettono di creare legami profondi, in grado di diventare veri e propri punti di riferimento, tali da superare ogni tipo di difficoltà. La trama è scritta in terza persona ed è scorrevole e leggera, con emozioni descritte in maniera dettagliata al punto da percepirle come reali. Il titolo riprende parte della lettura rimanendo abbastanza in tema con quella che è l’idea della storia.
È uno di quei libri che si legge velocemente, senza troppi particolari o colpi di scena, che permette di avere un piccolo momento di relax lontane dalla solita routine quotidiana. Bello da leggere ma, fondamentalmente, non è una di quelle storie che ti resta impressa nella mente per giorni. Personalmente è il primo che leggo di questa autrice, ma non mi ha coinvolta più di tanto. Sembra sempre che manchi qualcosa. Fa parte di una serie composta da cinque libri:
– un giorno da favola
– un matrimonio da favola
– un sogno da favola
– l’amore che non ti aspetti
– la favola che non ti aspetti
Leggerò sicuramente il secondo volume in quanto collegato a questa trama e poi opterò per un’altra storia, totalmente differente, per dare una seconda possibilità a questa autrice.
Voi avete letto i suoi libri? Cosa ne pensate?