Tra di noi nessun segreto – Robin C.
Dicembre 4, 2019Basi e semipermanenti – Aleas Cosmetics
Dicembre 10, 2019Scritto da una giovane autrice appassionata di generi Young e New Adult “L’amore arriva sempre al momento sbagliato” narra la storia di Ashlyn Jennings, ragazza modello con la passione per la lettura che dopo aver perso la sorella gemella si ritrova a dover affrontare una nuova realtà al fianco di un padre mai vissuto, della sua nuova famiglia, in una città a lei sconosciuta. Prima della sua partenza scopre uno scrigno pieno di lettere e con una lista di cose da fare. Un ultimo regalo da parte di Gabby per aiutarla a superare il dolore della perdita pur continuando ad essere presente nelle sue giornate. Mentre è in viaggio verso la sua nuova casa incontra Daniel Daniels, un ragazzo con la passione per la musica che cerca in tutti i modi di rimettersi in piedi dopo aver perso entrambi i genitori in poco tempo. Due estranei, anime sensibili e fragili, che scopriranno di essere più simili di quanto possano immaginare sia nelle passioni condivise, come ad esempio Shakespeare che farà da sfondo in tutto il romanzo, sia per i dolori vissuti. Sarà un incontro che cambierà totalmente il corso delle loro vite soprattutto quando si ritroveranno nella stessa scuola ma con ruoli differenti. Una situazione che li metterà a dura prova.
Primo libro letto di questa autrice e dire che è stato emozionante è dire poco, per nulla scontato o superficiale. Un romanzo che va assolutamente oltre ad una semplice storia d’amore. Affronta temi alquanto delicati come la perdita, l’accettazione, le scelte sbagliate e le difficoltà nei rapporti famigliari. Ogni personaggio ha la sua importanza ricoprendo un ruolo fondamentale all’interno della storia. I principali sono Ashlyn e Daniel. Lei è una ragazza distrutta, affranta ma con tanta voglia di reagire pur conservando il ricordo di Gabby nel cuore; lui è sensibile, responsabile e amorevole, cerca di superare il dolore della perdita ma non è del tutto sereno perchè c’è ancora qualcosa che lo lega a quel momento. Altrettanto importanti sono Ryan e Hailey dal ruolo secondario ma comunque principale nella vita della protagonista. Fanno parte della nuova famiglia ricoprendo il ruolo di fratello e sorella, e pur accettandosi difficilmente diventeranno punti di riferimento gli uni per gli altri. Inoltre, nel corso della storia prenderanno piede varie problematiche e ci si renderà conto che per quanto un adolescente possa essere sfacciato e forte nei confronti della vita avrà comunque bisogno di conforto e coraggio da parte di un adulto. Queste incomprensioni condurranno a scelte difficili e scenari commoventi che, per quanto possano sembrare assurdi o esagerati, portano a riflettere e a capire che situazioni del genere non dovrebbero accadere nemmeno nella nostra realtà.
Trama intensa dallo stile semplice, scorrevole e delicato che arriva dritto al cuore. Un continuo susseguirsi di emozioni che coinvolge il lettore dall’inizio alla fine. Emozioni descritte in maniera accurata e reale al punto da riuscire a percepirne il vero dolore. I capitoli si alternano mettendo in evidenza i punti di vista di entrambi i protagonisti introdotti da alcuni versi delle opere di Shakespeare.
Credevo fosse una storia improntata solo sul vuoto causato dalla morte ma cosi non è stato. Parte un pò lenta ma poi prende il via descrivendo l’amore tra due ragazzi in situazioni impensabili. Due vite stravolte che decidono di aiutarsi ritrovando il giusto equilibrio tra forza e speranza di poter essere ancora felici. In alcuni momenti la vita ti segna, ti delude e ti coinvolge in situazioni buie che mai penseresti di vivere ma è lei stessa che insegna a rialzarti. Il messaggio dell’autrice è proprio quello di amare se stessi prima di far felici gli altri e nonostante i momenti “no” la vita è bella anche se spesso la si da per scontata.
Ho terminato questa lettura con dispiacere. Mi ha fatto riflettere molto e mi ha portato a vivere idealmente situazioni e stati d’animo che non ti augureresti mai di provare. Ho apprezzato i protagonisti per la loro voglia di vivere e reagire, forza che non so se realmente sarei stata in grado di trovare. Ho percepito la paura, il senso dell’abbandono, il bisogno di conforto e la necessità di una mano amica in grado di indicarti la strada giusta da seguire. È un libro, a mio avviso, reale che descrive la paura di perdersi e il bisogno di appigliarsi a qualcosa di bello per rinascere. Il dolore cambia le persone e le situazioni ma solo trovando fiducia e coraggio in se stessi si imparerà a gestirlo e a ricostruire una nuova realtà. Vi consiglio vivamente di leggerlo. Vi lascerà senza fiato. Sorriderete nei momenti di pazzia e piangerete nei momenti di sconforto. Un libro che dimenticherete difficilmente e che vi travolgerà in maniera inaspettata.
Voi avete letto qualcosa di questa autrice? Conoscete questo libro?